Se dovessi pensare alla mia ossessione più recente, sarebbe di sicuro Carey Mulligan.
Questa giovane londinese ha iniziato la sua carriera di attrice nei teatri della scuola per poi passare, all'età di 19 anni al suo debutto cinematografico assoluto nel film del 2005 Pride & Prejudice (!!!!) Ma come ha fatto senza nessuna esperienza cinematografica in una grande produzione del genere con attori del calibro di Keira Knightley, Donald Sutherland, Blenda Blethyn e JUDI DENCH!!!
Semplice, grazie alla sua insistenza e determinazione: dopo aver partecipato ad una conferenza nella sua scuola con l'attore inglese Julian Fellowes, ha convinto la direttrice della scuola a farsi dare il suo indirizzo, così dopo averlo contattato e conosciuto Fellowes l'ha presentata ad un direttore del casting che stava cercando dei volti nuovi per il film di Joe Wright (appunto Pride and Prejudice) ed ha ottenuto la parte.
Mica male come debutto no?
Carey (sinistra) nel ruolo di Kitty e Jena Malone (destra) nel ruolo di Lydia
Così dopo qualche film per la tv e un piccolo ruolo in When did you last see yur father? con niente meno che Colin Firth approda al teatro del west end londinese nel revival di The seagull con tra gli altri Peter Saarsgard, che la porta anche negli Stati Uniti con la replica a Broadway dell'acclamato teatro di Chekhov.
Nel 2007 viene scelta come shooting star al Shoothing Stars Awards al Festival Internazionale del Film di Berlino
Carey e David Kross (The Reader) alla Berlinale Shooting Stars
Nel 2009 appare in un piccolo ruolo nel film Public Enemies di Michael Mann con Johnny Depp, Christian Bale e MARION COTILLARD nel quale interpreta una prostituta
Carey nel cameo in Public enemies
poi in The Greatest una specie di remake di La Stanza del Figlio di Nanni Moretti all'americana con Pierce Brosnan e Susan Sarandon
Non da ultimo ha un piccolo ma importante ruolo nel film Brothers di Jim Sheridan con un bravissimi Tobey Maguire, Natalie Portman e Jake Gyllenhaal (bellissimo film!)
Sempre nel 2009 ha il ruolo di protagonista in un bellissimo film inglese nominato agli Oscar come miglior film intitolato An Education del quale avevo già scritto qualche mese fa, che la riunisce a Peter Sarsgaard dopo The Seagull e Alfred Molina, Emma Thompson, Dominic Cooper (quello di Mamma Mia), Rosamunde Pike (Jane in Orgoglio e Pregiudizio) e Olivia Williams.
La sua brillante interpretazione le vale una nomination ai maggiori riconoscimenti internazionali, tra i quali i Goldes Globes e gli Oscars, riesce però a vincere solo il BAFTA (British Academy of Films and Television Award).
La sua brillante interpretazione le vale una nomination ai maggiori riconoscimenti internazionali, tra i quali i Goldes Globes e gli Oscars, riesce però a vincere solo il BAFTA (British Academy of Films and Television Award).
Rosamund Pike e Carey Mulligan
Carey e Peter Sarsgaard in una scena del film
Cerimonia degli Oscar 2010
Il suo prossimo film in uscita è Wall Street 2 di Oliver Stone con Michael Douglas e Shia LaBeouf (suo attuale fidanzato, accidenti a lui!)
e Never Let Me Go con Keira Knightley
Si parla di lei come a nuova Audrey Hepburn e per questo è stata scelta, anche se non è sicuro, come Eliza Doolittle nel remake del musical My Fair Lady.
Corre anche voce che il regista David FIncher dirigerà il remake americano di Uomini che odiano le donne e che lei è stata scelta come Lisbeth Salander, spero che sia effettivamente così anche perché di solito questa mania degli americani di rifare i film europei non la tollero e lei sarebbe l'unica ragione per cui potrei mai andare a vederlo.
Per ora vi lascio con questa intervista,
alla prossima!
direi che in fatto di attrici abbiamo gusti decisamente simili!
RispondiEliminasembrava molto espressiva anche da piccina!
RispondiEliminaSpero che non faccia la fine di Julia Ormond. Infatti, ha subito un tracollo spaventoso dopo aver interpretato Sabrina nel film omonimo che, come si sa, era originariamente interpretato da Audrey Hepburn.
RispondiElimina