Marion Cotillard è sicuramente una delle attrici più brave della sua generazione,
nata in una famiglia di attori teatrali inizia giovanissima a calcare la scena, il film che la fa sbarcare sul grande schermo è "Taxxi" di Luc Besson, viene così lanciata nel cinema francese e recita in numerosi film tra i quali "Jeux d'enfants" (Love me if you dare) in cui recita con il suo attuale compagno Guillaume Canet.
Nel 2003 Tim Burton le offre il suo primo ruolo in un film hollywoodiano, "Big Fish" a cui segue un film francese di Jean-Pierre Jeunet in cui Marion ha un ruolo di Tina Lombardi che le farà vincere il prestigioso premio César come migliore attrice non protagonista grazie alla sua intensa interpretazione.
Il ruolo che, come lei stessa ammette, le ha cambiato la vita è quello di Edith Piaf nel film di Olivier Dahan "La vie en rose", in cui si immerge in profondità nel personaggio della cantante francese per eccellenza.
Questo ruolo la porta al riconoscimento internazionale e perfino ad un Oscar come miglior attrice protagonista.
Marion si inserisce così tra le grandi attrici del cinema hollywoodiano e un anno dopo recita al fianco di Johnny Depp nel film di Michael Mann "Public Enemies"
In seguito recita nel musical di Rob Marshall "Nine" in cui interpreta la moglie del regista Guido Contini (Daniel Day-Lewis), questo film, in cui Marion canta e balla, le fa vincere numerosi premi e una candidatura ai Golden Globes, la nomination agli Oscar è quasi sicura.
Rivedremo Marion nel nuovo film di Christoper Nolan "Inception" in cui recita a fianco di Leonardo Dicaprio
Credo che questa attrice abbia avuto una carriera brillante lavorando con la maggior parte dei miei attori e registi preferiti donando delle interpretazioni favolose, chissà in quali altri fantastici film reciterà in futuro.